mercoledì 15 maggio 2013

La Maledizione del Drago - Mara Fontana

Voto: 5

Mara Fontana non si smentisce mai. Questa scrittrice è l'emblema del self di qualità e ci dimostra pienamente che un autore autoprodotto può offrire trama, grammatica e sintassi di altissimo livello. Non è una novità che io sia una fan sfegatata di questa saga, ma le mie recensioni sono sempre obiettive e oggettive, quindi cercherò di non farmi travolgere dalle emozioni estatiche che mi ha trasmesso questa lettura e di dare un giudizio che possa essere utile ai futuri lettori.
Finalmente, nel capitolo di chiusura di questa bellissima trilogia, troveremo diverse rivelazioni che ci hanno fatto tribolare e abbiamo agognato fin dal primo volume: chi è davvero Ethain? E perché capitano tutte a lei? Avranno un epilogo anche le vicende personali di Geneid e Brigit, ma, nonostante l'apparente tono conclusivo del tutto, il finale ci riserverà un nuovo quesito, introduzione alla prossima trilogia.
Lo stile dell'autrice è maturo e complesso, ciononostante scorrevole e molto piacevole. Il romanzo è estremamente longevo, ma capace di catturarti e travolgerti letteralmente nel suo mondo, tanto dettagliato da sembrare reale. Ho fatto lo "sbaglio" di dire: "Ne comincio solo un capitolo, tanto per saggiarlo, prima di andare a dormire" e mi sono ritrovata a leggerne duecento pagine di fila, incapace di smettere.
I personaggi sono ben delineati quanto il mondo che li ospita, e ne è presente una gamma così ampia, che è ammirevole come l'autrice abbia saputo gestirli tutti senza dare l'impressione che fossero semplici comparse passeggere. Ognuno di loro ha un ruolo fondamentale e una presenza più o meno costante non solo nel romanzo, ma nell'intera saga. Mara Fontana è la creatrice del suo mondo parallelo, la madre dei suoi personaggi tanto reali da far male. Non posso svelare quale sia la scena in questione, per motivi di spoiler, ma ho dovuto trattenere le lacrime in una delle scene clou, della prima metà del libro, tra Ethain e Rodric.
Confermo che le cinque stelle sono più che meritate e che questo romanzo è consigliato a chiunque voglia perdersi nel mondo della fantasia e restarne intrappolato. Questa saga vi ruberà il cuore.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog