Salve a tutti. Ricordate lo scorso articolo? Quello in cui
sono andata di palo in frasca riguardo i prezzi degli e-book, il disboscamento
per le notifiche dei bonifici e le strategie pubblicitarie? Quella era solo
un’introduzione, da oggi in poi spenderò qualche parola in più sugli argomenti
singoli. Oggi voglio parlarvi delle strategie pubblicitarie.
sono andata di palo in frasca riguardo i prezzi degli e-book, il disboscamento
per le notifiche dei bonifici e le strategie pubblicitarie? Quella era solo
un’introduzione, da oggi in poi spenderò qualche parola in più sugli argomenti
singoli. Oggi voglio parlarvi delle strategie pubblicitarie.
La pubblicità è tutto. Vale più del talento, più del
migliore dei libri, di qualsiasi genere. Non scherzo. Una pubblicità fatta come
si deve è in grado di farvi comprare merda e farvi credere che sia oro. Non ci
credete? Vi faccio un esempio: tempo fa acquistai da un noto sito di “affari”
on-line un apparecchietto elettrostimolatore con il 75% di sconto, di quelli
che su merdasciopping (non facciamo nomi) fanno vedere attaccati alle pance
extra-levigate/extra-muscolose di modelli che possono dimagrire solo le ossa.
In tv i muscoli dei modelli, grazie all’impulso elettrico, si contraevano come
in un concentrato di 100 addominali in un secondo. Ho aspettato quel benedetto
pacchetto con trepidazione, convinta che, col 75% di sconto, avessi fatto
l’affare del secolo; quando ho aperto l’involto, mi sono ritrovata tra le mani
un giocattolino, e l’impulso elettrico sulla panza non lo sentivo nemmeno.
Gabbata dalla pubblicità.
migliore dei libri, di qualsiasi genere. Non scherzo. Una pubblicità fatta come
si deve è in grado di farvi comprare merda e farvi credere che sia oro. Non ci
credete? Vi faccio un esempio: tempo fa acquistai da un noto sito di “affari”
on-line un apparecchietto elettrostimolatore con il 75% di sconto, di quelli
che su merdasciopping (non facciamo nomi) fanno vedere attaccati alle pance
extra-levigate/extra-muscolose di modelli che possono dimagrire solo le ossa.
In tv i muscoli dei modelli, grazie all’impulso elettrico, si contraevano come
in un concentrato di 100 addominali in un secondo. Ho aspettato quel benedetto
pacchetto con trepidazione, convinta che, col 75% di sconto, avessi fatto
l’affare del secolo; quando ho aperto l’involto, mi sono ritrovata tra le mani
un giocattolino, e l’impulso elettrico sulla panza non lo sentivo nemmeno.
Gabbata dalla pubblicità.
Ecco, per i libri vige la stessa regola: se hai alle spalle
una CE famosa che ostenta la vendita di un milione di copie il primo giorno
d’uscita e ti schiaffa la pubblicità in tv dicendo che è il libro del secolo,
il bestseller è assicurato. Poi lo compri e ti prendi a schiaffi da solo. Ma
non andiamo troppo oltre, veniamo a esempi più “terra terra”.
una CE famosa che ostenta la vendita di un milione di copie il primo giorno
d’uscita e ti schiaffa la pubblicità in tv dicendo che è il libro del secolo,
il bestseller è assicurato. Poi lo compri e ti prendi a schiaffi da solo. Ma
non andiamo troppo oltre, veniamo a esempi più “terra terra”.
Noi siamo selfpublishers. Ok? Ok.
Non ci caga quasi nessuno. Ok? Ok.
Chi tra i selfpublishers vende di più, a parte qualche raro
caso di talentuosi fortunati? Chi ha alle spalle amici influenti (blogger e
quant’altro) che hanno apprezzato il loro lavoro e li pubblicizza, e chi ha il
tempo per dividersi tutto il santo giorno tra i millemila social network che
ingombrano la rete.
caso di talentuosi fortunati? Chi ha alle spalle amici influenti (blogger e
quant’altro) che hanno apprezzato il loro lavoro e li pubblicizza, e chi ha il
tempo per dividersi tutto il santo giorno tra i millemila social network che
ingombrano la rete.
Chi non ha né gli uni né gli altri si attacca. A meno che
non abbia un sedere grande quanto una capanna, tanto da rientrare tra i
talentuosi fortunati.
non abbia un sedere grande quanto una capanna, tanto da rientrare tra i
talentuosi fortunati.
Il tuo libro può essere potenzialmente il più bello sulla
faccia della terra, ma se nessuno conosce te e/o il tuo libro, nessuno lo
comprerà mai, e potrai dire addio alla catena di passaparola “ohmaquantoèbelloquellibromaronna”.
Magari lo vorranno leggere se glielo regali, sempre contando se sei disposto a
rinunciare a un minimo di ricompensa per i mesi spesi a smadonnare al pc tra
testo, correzioni, copertina, eventuale booktrailer e compagnia bella. Mesi a
sputare sangue, tanto per essere riduttivi.
faccia della terra, ma se nessuno conosce te e/o il tuo libro, nessuno lo
comprerà mai, e potrai dire addio alla catena di passaparola “ohmaquantoèbelloquellibromaronna”.
Magari lo vorranno leggere se glielo regali, sempre contando se sei disposto a
rinunciare a un minimo di ricompensa per i mesi spesi a smadonnare al pc tra
testo, correzioni, copertina, eventuale booktrailer e compagnia bella. Mesi a
sputare sangue, tanto per essere riduttivi.
E vogliamo parlare delle recensioni? Le recensioni aiutano,
ma ottenerne di “genuine”, da lettori volenterosi che, dopo la lettura, hanno
sentito l’impulso di condividere il loro parere con il mondo, è un’impresa.
Vuoi una recensione? Vatti a cercare i blogger e aspetta qualche mese,
condividi il tuo pdf su facebook in gruppi di recensori con la bava alla bocca
alla ricerca di libri gratis (e rischia di vederlo piratare), oppure,
semplicemente: PAGA. È la via più facile e veloce.
ma ottenerne di “genuine”, da lettori volenterosi che, dopo la lettura, hanno
sentito l’impulso di condividere il loro parere con il mondo, è un’impresa.
Vuoi una recensione? Vatti a cercare i blogger e aspetta qualche mese,
condividi il tuo pdf su facebook in gruppi di recensori con la bava alla bocca
alla ricerca di libri gratis (e rischia di vederlo piratare), oppure,
semplicemente: PAGA. È la via più facile e veloce.
Se non hai fortuna, se il tuo libro è mediocre, se non hai
amici influenti, se non hai tempo di pubblicizzare il tuo libro, se se se...
amici influenti, se non hai tempo di pubblicizzare il tuo libro, se se se...
Comprati una Casa Editrice. Farai prima.
Questo articolo Vi è stato offerto da Maddalena Cioce, autrice
di “Forgotten Times - La Redenzione dei Dannati”, “Le Cronache di Ériu - La
Faida” e “I Sussurratori” (in prossima uscita). http://tinyurl.com/maddalenacioce
di “Forgotten Times - La Redenzione dei Dannati”, “Le Cronache di Ériu - La
Faida” e “I Sussurratori” (in prossima uscita). http://tinyurl.com/maddalenacioce
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