giovedì 11 ottobre 2012

Il romanzo "Forgotten Times"... ovvero "tempi dimenticati".

“Forgotten Times - La Redenzione dei Dannati” è un romanzo che dal suo titolo inglese significa letteralmente “tempi dimenticati” e sta ad intendere che tratta di un arco di tempo storicamente ben inquadrato, esattamente tra il 1534 ed il 1537, in modo tale che gli eventi fittizi sembrino reali, come se siano stati dimenticati con la fine di quel periodo buio che conosciamo come Medioevo.
Il genere della storia potrebbe genericamente definirsi un Fantasy, poiché riguarda personaggi paranormali come i vampiri (anzi, il protagonista è un “dampiro”) e i temi trattati sono molteplici: dalla religione al misticismo, alla psicologia, al mistero e, ovviamente, alla storia. Il tutto celato da una trama accattivante e mai scontata, che alterna momenti cupi ad altri comici che allentano la tensione della lettura. 
La storia ruota intorno alle leggende metropolitane che indicano il personaggio biblico di Caino come il precursore della specie dei vampiri e comincia proprio con uno di quei momenti cupi, nel corso di un funerale in un paesino dell’Inghilterra anglicana del secolo; durante il sermone il pastore sta svelando una realtà che tutti credono semplice leggenda, così il protagonista si svela per farlo tacere. Ma finirà coinvolto nel mistero che stava sconvolgendo il paesino e salverà, suo malgrado, il novizio allievo del pastore, venendo così a conoscenza di un mistero ancora più grande. Infatti, esistono dei “qualcosa”, che vengono volgarmente chiamati “spiriti”, che solo quattro persone posseggono e che, si dice, se riuniti, possano conferire enorme potere.
Una favola per bambini, una leggenda infondata che il protagonista decide di verificare, avendo sotto mano proprio uno dei quattro possessori. Ma la verità non è nota nemmeno a quelli e il “dampiro” ha a che fare con la questione molto più di quanto egli stesso pensi. La trama procede tranquilla fino al ricongiungimento con il secondo possessore, una ragazza (Patricia) che decide di seguire il gruppo per sfuggire ad un matrimonio organizzato e si troverà inevitabilmente travolta in un vortice di situazioni che la vedranno quasi moribonda. Il dampiro la salverà, ma scatenerà una catena di eventi sempre più catastrofici, mentre ad ogni verità svelata si insinuerà un nuovo enigma. La matassa, infine, si dipana con l’entrata in scena della gemella di Patricia che svelerà che la leggenda era davvero tale, ma un mistero ancora più grande vi era celato. Nulla è ciò che sembra, nemmeno il protagonista fornisce il proprio vero nome, essendo egli stesso una parte dimenticata della storia che vuole restare nascosta, mentre due personaggi essenziali resteranno nell’ombra quasi fino alla fine, per svelare il segreto finale. 
Un concentrato di azione, sentimenti violenti e dolcissimi, conflitti interiori e segreti inconfessabili, dove anche l’elemento apparentemente più insignificante ha un fine preciso.
Destinata ad un pubblico maturo, la storia contiene episodi di violenza che si addicono al secolo trattato, perciò classificabile come un VM-14.
È il primo di una serie di due romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog