venerdì 6 novembre 2015

"Amanda - Madame Belard Saga vol 1" di Giovanni Rispo

Salve a tutti! Questa settimana non ho potuto rispettare la scadenza del martedì, ma non vi posso comunque lasciare senza recensione! Questa volta vi presento un bell'horror con tanto di fantasmi sanguinari. Enjoy!

Amanda


Sinossi

Amanda è una ragazza fragile che ha stroncato in modo improvviso e violento la sua relazione amorosa che si protraeva da anni. Rosa, la sua migliore amica, la invita ad una cena tra amici per farla sollevare di morale, e tra una chiacchiera e l'altra, i ragazzi, compiono una seduta spiritica. Sarà l'inizio di un incubo. La seduta libererà il terribile spirito di Madame Belard, che si impossesserà di Amanda e le farà compiere atroci delitti. La ragazza dovrà scappare da tutto e da tutti alla ricerca della verità: chi è Madame Belard? Cosa vuole da lei?

Link Amazon

Buon inizio.

Ho letto la prima versione di questo libro, quella precedente all'editing (colpa di Amazon, che promette l'aggiornamento dei file, ma non funziona), ma so che a tutti quei problemi inerenti alla grammatica è stato posto rimedio, quindi non giudicherò quell'aspetto. La trama è inizialmente semplice e lineare, poi man mano che la lettura prosegue e si arriva alla vicenda che fa da fulcro all'intera storia, incominciano a fioccare i misteri sull'enigmatica figura del fantasma Madame Belard e su ciò che c'è dietro la sua possessione di Amanda. Ho apprezzato la minuzia di particolari esoterici, come il testo originale dell'esorcismo e alcuni richiami al simbolismo pseudo-cristiano (pseudo perché affronta spiritismo e satanismo da un punto di vista prettamente cristiano). Il finale aperto (e aggiungerei davvero inaspettato) invita a proseguire la lettura con il prossimo volume, e lascia così tante domande senza risposta che diventa davvero una necessità, per chi ha apprezzato il romanzo. Sarebbe stato meglio sviluppare meglio l'introspezione sui personaggi, che viene un po' tralasciata a favore di una narrazione serrata, a volte fin troppo, con cambi di scena poco intuitivi. Di sicuro la storia avrebbe potuto essere sviluppata meglio, ma nel complesso risulta piacevole da leggere e la consiglio anche a chi non ama molto l'horror; io, per esempio, non l'ho trovata particolarmente spaventosa, in quanto priva di scene splatter o descritte in modo così crudo da far torcere lo stomaco.

La prossima settimana recensirò per voi il terzo volume della saga de "I figli di Baal" di Francesca Costantino, "I, Baalym". Stay tuned!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog