martedì 13 ottobre 2015

"La Grande Menzogna" di Antonella Sacco

Ok, un'altra settimana senza fantasy. Dalla prossima riprendo, giuro! Ho letto diversi non fantasy per i "Salotti Letterari Virtuali" e, come vi avevo già spiegato in un post, quelli hanno la precedenza sulle recensioni, perché hanno scadenza mensile. Quindi, questa settimana vi offro un bel giallo/thriller!

La Grande Menzogna


 Sinossi

Hank, giovane cameriere in un bar di periferia, sogna di cambiare vita.
Quando un cliente muore quasi sotto i suoi occhi le speranze di Hank sembrano prendere corpo: qualcuno viene nel bar alla ricerca di qualcosa che l’uomo avrebbe avuto con sé e che, evidentemente, è importante e prezioso. Il giovane trova delle tracce che lo mettono in condizione di trovare quel qualcosa e si impegna per riuscirci, immaginando che questo gli consentirà poi di ricavare un guadagno. Viene così a conoscenza di segreti impensabili che riguardano il cliente morto e che potrebbero procurargli la ricchezza che desidera se solo sapesse come farli fruttare e, soprattutto, se fosse disposto a scendere a compromessi con la propria coscienza, perché niente si ottiene senza dare qualcosa in cambio.
Nella decisione che Hank deve prendere ha un peso importante anche l’amore per Sara, una studentessa di fisica, conosciuta proprio il giorno della morte del cliente.

Una storia nella storia, un romanzo dai connotati "noir" anche se non è un noir classico né un thriller; un romanzo che parla di scrittura e scrittori, successo e amore, sotto un velo di ambiguità e di mistero.

Altri ebook dell'autrice:

* “Lo specchio”: 27 racconti”: surreali, drammatici, ironici, misteriosi.
* “Tre brevi storie con delitto e altri 9 racconti”: fra il thriller e l'introspezione, la rabbia e il mistero e qualche tocco di ironia.
* “Un grande fuoco: 10 racconti”: sulla memoria, l'amore, la scrittura, le piccole cose di tutti i giorni.
* “Il prossimo best seller”: un romanzo breve, un giallo ironico e surreale, divertente e insolito con uno scrittore come protagonista.
* “Piangere non serve”: Martina ha diciassette anni e, quando decide di trascorrere il mese di luglio in un sonnolento paesino di montagna, non immagina che si tratterà di una vacanza tutt'altro che monotona e che incontrerà qualcuno di cui potrebbe innamorarsi.
* “10 racconti brevi”: spunti di riflessione e pretesti per sorridere (in realtà sono più di 10 piccoli testi).
* “Fantasmi in bottiglia”: romanzo per ragazzi dai 9 anni in su. Una storia di amicizia tra cinque giovani musiciste e un gruppo di fantasmi che il professor Nerozzi vuole imprigionare.

Link all'acquisto

Intrigante

Una storia che vale la pena leggere, molto avvincente. All'inizio non sembra un gran che, ma basta scorrere qualche pagina e, non appena gli eventi cominciano a dipanarsi, ti prende e non riesci più a staccare gli occhi dallo schermo. La trama è davvero geniale. Il finale è ricco di significato, fa capire quanto l'avidità sia radicata nel cuore dell'uomo, anche se io, personalmente, avrei preferito che tenesse in conto anche la caratterizzazione del protagonista. A tale avviso ero indecisa su quale voto dare, e in conclusione ho optato per un 4 e mezzo. Consigliato.

 Ok, la prossima settimana un fantasy, di quelli in lista da tanto, troppo tempo: "Nicholas ed Evelyn e il diamante guardiano" di Tania Paxia. Bu-bye!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog