martedì 20 ottobre 2015

"Nicholas ed Evelyn e il diamante guardiano" di Tania Paxia

Ok, vi mancavano le mie recensioni ai fantasy, vero? XD Questa settimana un romanzo che è stato messo in coda per tanto tempo, a causa della mia lunga pausa dovuta alla gravidanza e alla maternità. Durante quel periodo ho letto solo lo stretto necessario (aka: i romanzi in lista per i salotti e pochissimo altro, ma solo per piacere personale) e ho dovuto mettere in pausa tutti i doveri, perciò mi scuso con questa autrice e con tutti gli altri autori che aspettano una recensione e magari hanno ormai gettato la spugna. NON VI HO DIMENTICATO!

Nicholas ed Evelyn e il diamante guardiano


Sinossi


Nicholas ed Evelyn Breeks vivevano a Renfrew, nella Contea Renfrew, Ontario. Erano gemelli ed erano cresciuti insieme ai nonni paterni, George Breeks e Christine Wyatt-Breeks, poiché avevano perso i genitori in un incidente stradale nel giorno del loro primo compleanno.
Avevano sedici anni e frequentavano l’ultimo anno al Renfrew Collegiate Institute. Soltanto Evelyn sembrava avere le idee chiare sulla carriera da intraprendere: voleva diventare un ottimo investigatore privato, come i nonni paterni e soprattutto come suo padre, Cedric. Nick, al contrario, era afflitto da molti dubbi.Poteva diventare anche lui un investigatore privato, proseguendo in tal modo la tradizione di famiglia, oppure specializzarsi in giornalismo imitando la carriera della madre, Sarah, altrimenti diventare fotografo professionista. Tuttavia la loro vita fu sconvolta da una inaspettata rivelazione: tutta la famiglia era composta da maghi provenienti dal Mondo Magico, una dimensione posta materialmente tra la Terra e la Luna; di conseguenza lo erano anche loro, soltanto che erano stati privati fin dalla nascita dei loro poteri.I nonni non erano investigatori privati, ma appartenevano alla squadra anti-demone denominata “White Knights”, della quale Christine era il Capo.
Quando il segreto fu svelato, grazie alle informazioni contenute nel libro di famiglia nascosto nel sotterraneo della casa, vennero a conoscenza di ciò che li aspettava: riconquistare il Diamante per riportare la pace nel Mondo Magico.
Il Diamante faceva parte delle cinque pietre donate dai Nani ai popoli immortali con cui era stato fondato il Mondo Magico. Gli immortali decisero successivamente di occultare la loro presenza agli occhi dei maghi mortali e di lasciare che la Leggenda delle Pietre cadesse nell’ombra. Ogni pietra apparteneva ad un popolo ed ognuna era stata affidata ad un Custode. Il Diaspro rosso appartenente ai druidi, era stato affidato alla Cura del Druido Beryl Sinclaire. Gli Ekun, signori del Deserto, avevano eletto Bronius Fares per la custodia dell’Occhio di tigre. La verde avventurina degli Elfi era stata custodita dal “giovane” elfo Liam Alasdair figlio di Hagtorn, della stirpe degli Alder. L’Opale blu dei Keweron, creature simili nelle fattezze agli elfi, ma con poteri temporali, era custodito da Enroew Earine Beith, detta “Tynnbethil” per il suo esile aspetto. Il Diamante invece apparteneva al popolo Hallahon, dalle origini incerte.
Nicholas ed Evelyn riusciranno a riconquistare il Diamante?
(E' il primo libro della serie "Nicholas ed Evelyn". Il 2° libro è in fase di scrittura)


Gran potenziale  

Una bella storia, che spesso viene naturale comparare con la saga di Harry Potter per concetti come il mondo magico. In realtà non ci sono tante cose in comune e la storia, nel complesso, risulta abbastanza originale. Non posso sbilanciarmi in più con i voti in quanto ci sono diverse pecche grammaticali e lessicali; per fare solo un esempio, spesso alcuni termini vengono usati in modo errato, al posto di altri somiglianti. Ricapitolando, la storia è promettente, molto fantasiosa, ma ha bisogno di un buon editing. È comunque consigliata la lettura.

Alla prossima settimana con: "The Black Rose saga - Conflicts - III di VI" di Susan Mikhaiel. Non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog